LA LEGGENDA
Slider

PREMESSA

Ecuador, Perù, Portogallo, Germania, Inghilterra, Cile, Venezuela, Malta, Argentina, Guatemala, Belgio, Brasile e Mauritius.

Soffermandoci sull'Italia, abbiamo una concentrazione importante nelle regioni Campania e Sicilia, ma anche in Puglia, Lazio, Toscana, Lombardia, Piemonte..

C’è una disputa tra coloro che ritengono anche i Barba di Sicilia appartenenti al ceppo piemontese con discendenti stabilitisi a Messina, nel XVII secolo, con un certo Bernardino Barba, gran priore di Messina ed ammiraglio di Malta, e coloro che invece sostengono essere ceppi del tutto separati

LA LEGGENDA

L’origine dei Barba

Da “Birba”, dal verbo “bribar”, con la valenza di fare una vita da vagabondo, collegato al celtico “briber” andare in giro mendicando, che in Italia si ritrova nei termini “Birbantare” – “Andare in Birba”

Come si sa, nella stragrande maggioranza dei casi, questi vagabondi, anche per le ovvie difficoltà legate al loro modo di vivere, sono caratterizzati dal portare “barbe” incolte. Ecco dove nasce l’origine del cognome

Come premesso, i Barba sono stanziati sparsi per il mondo, ma si narra che sia rimasto girovago un piccolo ceppo nomade e vagabondo.
Si dice che producano fantastica birra, ma in quantità estremamente limitata; che le produzioni siano per lo più per l’auto sostentamento ed inebriazione della “Tribù” stessa

Non è così facile trovarle in commercio, perciò SEGUI i nostri Social per essere sempre informato sugli EVENTI ai quali parteciperemo e controlla la Sezione “DOVE BERCI”  per scoprire i rari fantastici locali che ci propongono nel proprio menù.

Si dice che sperimentino le loro creazioni da tempi antichissimi, iniziando appunto all’interno di una Corte feudale, non ancora identificata…

Prova a contattarci, se sei fortunato può essere rimasta qualche bottiglia anche per te

Condividi sui social

Chiudi il menu